Palermo-Vicenza offre una serata al cardiopalma ai circa seimila spettatori del Renzo Barbera. La squadra di Bruno Tedino va due volte in svantaggio e riesce a recuperare ed a passere il turno ai rigori, ma la prestazione contro una formazione di categoria inferiore è abbondantemente insufficiente.
Gli undici di Tedino, fra giocatori che chiedono di cambiare aria e calciatori ancora incerti sul loro futuro, mostrano gli stessi limiti della stagione scorsa. A salvare il risultato e la faccia le qualità del nuovo arrivato Brignoli, di Rajkoic e di Bellusci.
un minuto dopo è Trajkovski a riprovarci schiacciando verso la porta un bel traversone di Salvi, ma Grandi si supera e devia in angolo.
Siluro Del polacco Murawski al 37′ che sfiora il “sette” e si perde sul fondo. Un minuto dopo Nestoroski spara sul portiere da buona posizione.
Il secondo tempo riprende con un Palermo più attendista e il Vicenza più in palla che proa a forzare, corroborato dall’innesto di Tronco sulla mezzala. A cinque minuti dalla fine ancora un miracolo di Grandi salva il Vicenza: il portiere vicentino vola e toglie dall’angolino una rasoiata del nuovo entrato Haas.
È lo stesso centrocampista svizzero a fare il fallo in area sul finire del secondo minuto di recupero, atterrando in area Zarpellon. È rigore e Giacomelli dal dischetto non sbaglia. Sembrano scorrere i titoli di coda sul match quando Rajkovic, con un preciso colpo di testa, a ristabilisce la parità.
I 30 minuti di recupero iniziano male per i rosanero. Il Vicenza va in gol su un il tiro a giro di Tronco che mette fuori gioco Brignoli. Ma al 117′ ancora Rajkovic, ancora di testa, riporta tutto in parità: 2 a 2. Si va ai tiri dal dischetto.
Alla fine saranno decisivi gli errori di Gashi e Stevanin, per il palermo fallisce il penalty proprio il bomber Nestorovski. Il Palermo passa il turno ma Tedino e Foschi hanno molto da lavorare, quella rosanero è una incompiuta non all’altezza di affrontare un tranquillo campionato di B.
Il Tabellino:
PALERMO: Brignoli; Salvi, Bellusci, Rajkovic, Mazzotta (115’ Fiore); Murawski , Jajalo (71’ Haas), Fiordilino (102’ Embalo ); Trajkovski ; Nestorovski , Moreo (56’ Balogh ).
L.R. VICENZA: Grandi, Bianchi D., Bizzotto, Pasini (91’ Bonetti), Stevanin, Bianchi N., Zonta, Laurenti (46’ Tronco), Curcio (71’ Zarpellon), Giacomelli, Maistrello (66’ Gashi).
ARBITRO: Francesco Fourneau.
MARCATORI: 90’+2’Giacomelli; Rajkovic 90’+4; 101’ Tronco; Rajkovic 117’.
SEQUENZA RIGORI: Giacomelli gol, Nestorovski parato, Tronco gol, Trajkovski gol, Gashi parato, Embalo gol, Bonetto gol, Rajkovic gol, Zonta gol, Salvi gol. Oltranza: Grandi gol, Fiore gol, Stevanin parato, Bellusci gol.
AMMONITI: Bianchi 51’; Giacomelli 55’; Salvi 56’; 90’+Haas.