Sono partite nel caos le Parlamentarie del Movimento Cinque Stelle per la scelta dei candidati ai collegi plurinominali di Camera e Senato. Si vota, attraverso la piattaforma Rousseau, oggi e domani, dalle 10 alle 21, e sui social imperversano già le prime proteste. Alcuni candidati non si ritrovano nelle liste e c’è chi parla di votazioni “bufala”.
“Sono stata esclusa dalle liste e nessuno mi sa dire perché. Ho chiamato Cancelleri che mi conferma che su di me lo staff non ha ricevuto alcuna segnalazione che giustifichi la mia esclusione e non mi sa dare una spiegazione. Anche Ignazio Corrao non sa che dire. Pesto i piedi a qualcuno? Voglio risposte, migliaia di attivisti mi stanno chiamando”. Lo dice Daniela Morfino, attivista del Movimento 5 stelle da nove anni, di Marineo, nel palermitano, che si era candidata nella piattaforma per il Senato e che stamani ha scoperto che il suo nome non compare.
Daniela Morfino aggiunge: “Non mi sono proposta io, mi è stato chiesto da tantissimi attivisti che hanno apprezzato il lavoro che fatto nel territorio in questi anni, ma anche all’interno del movimento cui ho creduto veramente dando anima e corpo e investendo tempo e denaro per partecipare alle iniziative”.
“Stamattina alle 10 mi ha chiamato un amico avvertendomi che il mio nome non c’era nella lista – aggiunge Daniela Morfino – sto ricevendo moltissime telefonate di attivisti increduli che mi chiedono: ‘Dove sei? Non ti vedo come faccio a votarti? Ancora ora dopo diverse ore non riesco a entrare in piattaforma”.