Partinico, esplosione nella distilleria Bertolino: 4 feriti, uno in gravi condizioni

0
236

L’esplosione di un silos ha provocato, ieri a tarda sera, un incendio nella distilleria Bertolino di Partinico, nel Palermitano, dove quattro operai sono rimasti feriti, uno dei quali in gravi condizioni ma non in pericolo di vita. Non si conoscono ancora i motivi dell’accaduto. Sul posto sei mezzi dei vigili del fuoco arrivati da Palermo e Partinico.

Il più grave dei feriti è ricoverato al Centro grandi ustioni dell’ospedale Civico di Palermo, si chiama Francesco Paolo Di Dia, 44 anni; gli altri tre operai hanno riportato ustioni più lievi. L’area dell’impianto è stata sequestrata e sono in corso indagini per accertare se lo scoppio del silos sia avvenuto per errore umano o per mancata di manutenzione degli impianti.

“Sono ore di apprensione per la nostra comunità. Voglio esprimere la vicinanza, a nome di tutta la cittadinanza, alle famiglie dei feriti – afferma il sindaco di Partinico Maurizio De Luca – Aspettiamo l’evoluzione del quadro clinico dell’operaio gravemente ustionato e nelle prossime ore mi recherò in ospedale”.

L’area e’ stata sequestrata. I quattro lavoratori, a quanto si apprende, stavano controllando l’impianto di filtraggio, quando si e’ verificato lo scoppio. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco da Partinico e Palermo che hanno lavorato nella notte e anche in mattinata per spegnere focolai e bonificare la zona. Indagini in corso.