Partito il giro di Sicilia della podista polacca Daga Szolc

0
110

Ha avuto inizio oggi la corsa di Daga Szolc, trentacinquenne polacca, nativa di Varsavia che, con “Great Sicilian Escape” intende battere ogni record, effettuando il giro più veloce mai compiuto finora, lungo tutto il perimetro della Sicilia. Un’iniziativa sportiva, patrocinata dal Consolato Onorario della Repubblica di Polonia nella persona del console Davide Farina.

L’atleta, che è anche sostenitrice dell’associazione Stowarzyszenie Amazonki per la prevenzione e la cura del cancro al seno, intende concludere la corsa in meno di 30 giorni percorrendo le aree costiere e i litorali dell’isola.

Daga Szolc farà tappa in quasi trenta comuni e, oltre a segnare un primato, farà così conoscere ai propri connazionali le bellezze artistiche, culturali, folkloristiche e culinarie dei luoghi che la ospiteranno. Parte dei profitti provenienti dagli sponsor saranno destinati all’associazione Amazonki per sostenere la ricerca per la prevenzione e la cura dei tumori.

Il 5 ottobre la sportiva giungerà Palermo e, durante il percorso, sarà affiancata da un gruppo di atleti palermitani – Giuseppe Carone, Giovanni Denaro, Marcello Longo, Fulvio Martelli, Claudio Santoro – dall’A.S.C. aderente a Confcommmercio Palermo, che la accompagneranno fino alla fine della tappa, il cui arrivo è previsto alla chiesa di Sant’Agata La Pedata in via del Vespro. Qui la attenderà anche il parroco polacco Padre Jarek, insieme al console Davide Farina e al vicesindaco di Palermo Sergio Marino.

Durante la maratona è prevista la realizzazione di un docu-film, per illustrare la preparazione, le varie fasi della corsa, le riflessioni e pensieri dell’atleta e il suo incontro e confronto con la bellezza dei luoghi, l’arte, i paesaggi e la cultura del popolo siciliano. Il lavoro sarà prodotto in tre lingue: italiano, polacco e inglese.