La guardia di finanza di Bagheria e della Stazione Navale di Palermo hanno sequestrato 2600 kg di tonno rosso (“Thonnus Thynnus”), di cui in questo periodo è vietata la pesca. Le Fiamme Gialle hanno notato, nelle vicinanze del mercato ittico di Porticello, alcune imbarcazioni intente a scaricare in mare i tonni legati a dei galleggianti.
Alla vista dei finanzieri, i natanti si sono allontanati repentinamente, mentre i tonni sono stati recuperati, poco tempo dopo, da un’altra barca, dalla quale è iniziato il trasbordo degli esemplari verso un furgone isotermico, pronto a partire per rifornire altri mercati siciliani. L’intervento delle pattuglie ha permesso intanto di bloccare il furgone e recuperare cinque esemplari di tonno rosso del peso complessivo di circa 1000 kg.
Nel frattempo sono giunte sul luogo le vedette della Stazione Navale di Palermo e i militari del Servizio Aeronavale della Guardia di Finanza che hanno sottratto ai pescatori di frodo altri 8 tonni, del peso totale di 1600 kg.
Il tonno sequestrato, dopo l’accertamento della commestibilità da parte del personale sanitario dell’Asp, è stato destinato ad enti caritatevoli del territorio palermitano, per il consumo da parte di persone bisognose. (ITALPRESS).