La Sicilia è al penultimo posto in Italia per concentrazione di Pmi innovative, con 21 aziende che investono più della media in ricerca, sviluppo e innovazione. In particolare 1 azienda su 21.983. Per assicurare competitività e crescita alle aziende di qualsiasi settore nel nuovo contesto 4.0, la trasformazione digitale è imprescindibile ed è in quest’ottica che nasce l’iniziativa di Talent Garden, la più grande piattaforma europea per i talenti del digitale, e Intesa Sanpaolo di invitare le aziende di tutta Italia ad aprire le porte agli studenti del loro Master in Digital Transformation per il Made in Italy.
Dodici aziende selezionate avranno la possibilità di usufruire della consulenza di un gruppo di neo Digital Officer che per una settimana lavorerà a tempo pieno su un progetto di digitalizzazione studiato ad hoc. Si tratta di un’occasione unica per l’impresa che avra’ a disposizione un team dedicato allo sviluppo di una soluzione digitale su misura per il proprio settore. Per candidarsi: http://bit.ly/digital-transformation-call.
Secondo il Registro Imprese sono 721 le Pmi innovative italiane, e soltanto il 2,9% si trova in Sicilia. Nella classifica sulla concentrazione di Pmi innovative, risulta in testa la Valle D’Aosta (1 azienda su 4.231), seguita da Friuli Venezia Giulia (1 su 4.925) e Lombardia (1 su 5.131). In fondo alla classifica insieme alla Sicilia, la Sardegna (terzultima, 1 su 15.378) e il Molise (ultima, 1 su 35.352). (ANSA)