Forza Italia schiera capolista per il Senato a Palermo Renato Schifani, a Catania Gabriella Giammanco. Capolista per plurinominale alla Camera a Palermo è Francesco Scoma. Nel collegio di Agrigento capolista alla Camera il magistrato Giusy Bartolozzi, compagna dell’assessore all’Economia Gaetano Armao.
Nel collegio di Mazara del Vallo l’ex parlamentare regionale Tony Scilla. A Palermo l’ex assessore Francesco Cascio alla Camera e Giulio Tantillo al Senato. Stefania Prestigiacomo e Francesco Minardo di dividono i collegi come capolista nella Sicilia orientale.
“Confermiamo la presentazione di tutte le liste, tranne quella di Sicilia due, per la quale occorre definire qualche particolare”, dice il parlamentare uscente Francesco Scoma. “Abbiamo fatto un risultato importante alle regionali, partivamo da un 11% scarso e abbiamo raggiunto quasi il 17%, in alcune province perfino il 20%. Il dato sulle politiche – prosegue Scoma – potrebbe essere superiore di 6-7 punti percentuali. Come dai sondaggi di questi giorni il centrodestra unito dovrebbe essere intorno al 35-40%. Penso che Forza Italia possa ottenere un risultato dignitoso, oltre il 20%.
A proposito degli ex alfaniani che in questi giorni hanno bussato alle porte di Forza Italia per cercare un seggio alle politiche, Scoma ha affermato: “Chi ha scelto una strada ha continuato a mantenere quella direzione e fino alla fine e ha fatto una cosa giusta. C’è una legislatura che comincerà tra poco più di un mese. Penso che in politica si può ridiscutere di tutto, ma ci si deve fermare e riprogrammare la propria attività, bisogna capire con chi si vuole stare e poi si ricomincia a parlare. Abbiamo visto esclusioni importanti, non so se domani ci ritroveremo Castiglione candidato o D’Alì candidato, Misuraca o Vicari, la politica si evolve, credo che una discussione ne apre un’altra, vediamo come nasce la nuova legislatura, soprattutto alla luce dei nuovi accordi di governo”.
Ma la vera novità di questa tornata è la presenza in lista di Giusy Bartolozzi, magistrato, compagna di Gaetano Armao, avvocato e docente universitario, vicepresidente della Regione siciliana, che nell’agosto del 2017 ha conosciuto il presidente Silvio Berlusconi. E’ stato proprio il capo degli azzurri a volerla assieme al coordinatore Gianfranco Micciché alla guida della lista di Forza Italia ad Agrigento nel collegio plurinominale.
Bartolozzi, 48 anni, nata a Gela da una famiglia di origini toscane, attualmente vive e lavora a Roma in Corte d’Appello, la famiglia della mamma è originaria di Licata e nella città agrigentina la Bartolozzi ha vissuto da ragazzina. Laurea in Giurisprudenza alla Luiss di Roma con il massimo dei voti, l’abilitazione alla professione di avvocato e dopo aver superato diversi concorsi ecco l’arrivo in magistratura nel 1999. Dopo aver fatto l’uditore a Roma, il primo incarico a Gela, poi il trasferimento a Palermo, infine, quello a Roma. Ma Giusy Bartolozzi, dopo le elezioni del 4 marzo, se eletta, potrebbe avere ruoli di primissimo piano in un possibile governo di centrodestra.