Dedicata al celebre attore comico palermitano Ciccio Ingrassia, in coppia storicamente con Franco Franchi, la settima e ultima puntata di “Colpo di scena”, in onda stasera alle 20.20 su Rai3. Secondo lo stile del programma, sarà il figlio Giampiero Ingrassia a ricordare il padre, sottolineando come, prima di diventare uno degli attori più richiesti dagli autori di film comici degli anni Sessanta e Settanta, Ciccio soffrì la vera fame.
L’infanzia tra i vicoli poveri di Palermo, il padre muratore, i mille mestieri, e poi il fortunato incontro con l’altro siciliano dalla faccia buffa, Franco Franchi (che sarà ricordato in un collegamento dal figlio Massimo Benenato). Un sodalizio professionale e umano durato oltre 150 film.
”Noi potevamo farci mille dispetti, ma tradirci mai. Siamo stati mesi senza vederci, poi lui ricompariva come se ci fossimo lasciati un secondo prima”, raccontava Ciccio, che proprio grazie al figlio Giampiero fece pace in Tv con il ”compare” Franco dopo una delle tante separazioni. La coppia aveva conosciuto anche il cinema d’autore, lavorando con Fellini, Pasolini, i Fratelli Taviani e Comencini (ricordiamo ad esempio il Gatto e la Volpe nelle Avventure di Pinocchio).