Dopo anni di commissariamento finalmente l’Ircac, Istituto Regionale per il Credito alla Cooperazione, ha finalmente un presidente.
Sami Ben Abdelaali, monrealese di origini maghrebine, è stato nominato dalla giunta di Palazzo d’Orleans, su indicazione del governatore Rosario Crocetta.
Ircac è un ente economico istituito con legge regionale n.12 del 7 febbraio 1963 le cui finalità sono la promozione, l’incremento, il potenziamento della cooperazione in Sicilia e la possibilità di favorire lo sviluppo internazionale delle imprese cooperative in ambito Euromediterraneo ed in particolare con i paesi della sponda sud del Mediterraneo.
E chi meglio di Ben Abdelaali può puntare a dare forza alle imprese siciliane nello scenario mediterraneo? Ben Abdelaali vanta una laurea in Lettere e due master, dal 2013 ha fatto parte della Fijet, giornalisti e scrittori di turismo. Consulente del presidente della Regione per i rapporti con i paesi esteri per l’internazionalizzazione, una fitta rete di relazioni internazionali, in passato ha ricoperto anche il ruolo di funzionario direttivo per il consolato tunisino.