Record di esami a Cerda nella quinta tappa dell’Open Day itinerante dell’Asp di Palermo, iniziativa sulla prevenzione, organizzata in collaborazione con la locale amministrazione comunale. Gli abitanti della cittadina del Palermitano hanno aderito in massa sia agli screening oncologici, sia alle vaccinazioni anticovid effettuati con i camper della prevenzione e gli ambulatori mobili per la somministrazione delle dosi di Pfizer e Moderna.
Complessivamente sono state 330 le prestazioni erogate, con l’afflusso maggiore nel gazebo delle vaccinazioni dove hanno lavorato anche medici ed infermieri dell’esercito nell’ambito dell’operazione Eos. Sono state 160 le persone che hanno sfruttato l’opportunità anche per la vaccinazioni anti Covid con 14 prime dosi, 6 seconde e 140 terze. Effettuate anche 20 vaccinazioni domiciliari a persone non deambulanti. Considerevole l’afflusso anche ai camper degli screening oncologici.
In particolare, sono state 64 le mammografie effettuate a bordo del mezzo mobile dedicato, mentre 68 le prestazioni dello screening del cervicocarcinoma (20 Pap Test e 48 Hpv Test) e 38 i Sof Test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore del colono retto. Nella postazione amministrativa gli operatori, oltre alle certificazioni di avvenuta somministrazione del vaccino, hanno fatto fronte alle esigenze degli utenti.
Dopo Cerda, l’open day itinerante dell’Asp di Palermo si trasferirà giovedì prossimo in piazza Umberto I, a Partinico, sabato prossimo in piazza Papa Giovanni Paolo II, a Castronovo di Sicilia, e martedì 30 in piazza Borsellino e Falcone, a Terrasini.