Le tombe islamiche di via Torremuzza, nell’antico quartiere della Kalsa di Palermo saranno ricoperte. Le antiche sepolture erano state scoperte durante gli scavi per il passaggio della fibra tlc.
Nello scavo alla Kalsa, antico quartiere marinaro arabo, è stato rinvenuto uno scheletro posizionato di lato con delle pietre a sorreggere il corpo, in modo che lo sguardo fosse rivolto alla Mecca.
I resti trovati sono stati portati nei depositi della sovrintendenza. “E’ la conferma della presenza di una necropoli medievale in quella zona nel X secolo – dice il responsabile dei beni archeologici della Soprintendenza Stefano Vassallo -. Già in diverse zone di Palermo sono state trovate altre tombe islamiche come in piazza Kalsa o alla Magione. Questo nuovo ritrovamento è una conferma di quale fosse l’estensione nel periodo medievale della Palermo islamica. Abbiamo raccolto i resti trovati nelle tombe per stabilire con lo studio dello scheletro, il sesso, l’età e il periodo nel quale è stato sepolto il cadavere”. Durante gli scavi sono state trovate complessivamente tre tombe islamiche.