Si è insediato il nuovo questore di Catania, Mario Della Cioppa. La cerimonia è iniziata con un omaggio ai caduti della polizia della città etnea, con il questore che ha voluto depositare una corona d’alloro davanti alla lapide all’ingresso della questura.
In seguito Della Cioppa ha salutato dirigenti e funzionari degli uffici, mentre nel corso della giornata proseguiranno le consuete visite istituzionali alle autorità cittadine. Classe 1959, Della Cioppa è laureato in Giurisprudenza e ha conseguito un master universitario di secondo livello in “Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale” presso l’Università La Sapienza di Roma.
Dal 1998 al 2002 ha ricoperto l’incarico di dirigente del reparto Prevenzione crimine “Abruzzo”, in seguito è stato direttore della Scuola per il controllo del territorio di Pescara, dove ha curato vari progetti nazionali legati alla polizia di prossimità e alla formazione del poliziotto di quartiere.
A Roma, al Dipartimento della polizia di Stato, è stato membro del gruppo di lavoro ministeriale finalizzato alla informatizzazione delle attività di indagine e di investigazione della polizia. Mario Della Cioppa è stato questore ad Alessandria, Ascoli Piceno e Fermo, oltre che a Foggia.