Sinistra Comune non ci sta, incassa il colpo e prova a contrattaccare. La bocciatura in Aula della Ztl e la sconfessione del suo assessore Giusto Catania da parte di consiglieri della maggioranza orlandiana rischia di minare la coalizione che sostiene il sindaco di Palemo.
“La misura è colma. La posizione presa da Italia Viva e l’intervento in Aula sanciscono una frattura difficilmente sanabile all’interno della maggioranza. È inaccettabile la personalizzazione dello scontro politico. I temi legati alla mobilità rientrano nel programma elettorale di questa Amministrazione, intorno al quale si sono raccolte forze eterogenee” – ha tuonato la capogruppo di Sinistra Comune a Sala delle Lapidi, Barbara Evola.
“Vorrei ricordare – ha proseguito l’esponente della sinistra – che l’atto che ha reintrodotto la Ztl oggi è la scelta unanime di una giunta: bisogna trarre le conseguenze politiche del fatto che una forza non riconosce il ruolo del suo assessore. Chiederemo dunque al sindaco di ripensare alla composizione della giunta se questa non è rappresentativa delle forze politiche”.
Secondo Evola, inoltre, “è altrettanto inaccettabile la polemica sterile che continua a mettere in corrispondenza l’aumento o la stabilità degli affari per i negozianti con la circolazione delle macchine. Appartiene a una visione vecchia e stantia – ha concluso – che noi fermamente rifiutiamo”.