Siracusa si candida ad ospitare il vertice G7 del maggio 2017

0
133

Siracusa sarebbe pronta ad ospitare il G7 che si terrà in Sicilia nel maggio del 2017. Ad avanzare la candidatura della città siciliana è il presidente del consiglio comunale Santino Armaro che ha scritto una lettera al premier Matteo Renzi.

A sostenere la candidatura sarebbe, secondo quanto scrive Armaro, il “ruolo fondamentale che Siracusa, patrimonio dell’Unesco, ha rivestito per lo sviluppo della cultura nel mondo antico” ma anche l’aver ospitato, come ricorda, già nel 2009, il G8 Ambiente.

“L’isola di Ortigia – scrive il presidente del consiglio comunale – si presta perfettamente ad ospitare un evento di tale portata e dimensioni, sia da un punto di vista logistico che da quello non meno significativo della sicurezza”. Il 2017 inoltre sarà un anno particolarmente significativo per la città aretusea che festeggerà i 2750 anni dalla fondazione. E se proprio il G7 non potesse svolgersi a Siracusa, “dato che la stampa ha pubblicato come sede designata Taormina”, Armaro invita il presidente del Consiglio a “considerare la città teatro di iniziative collaterali”.