Sky Arte Festival: applausi a Brunori Sas per l’omaggio a Lucio Dalla

0
190

Brunori Sas ha omaggiato Lucio Dalla, interpretando per intero “Com’è profondo il mare” il bellissimo album del ’77 del cantautore bolognese, il primo da lui scritto per intero. L’omaggio a Dalla e alla città di Palermo è arrivato in occasione dello Sky Arte Festival nel capoluogo siciliano il 12 e 13 ottobre con una serie di appuntamenti culturali e artistici, incontri, dibattiti, proiezioni e concerti in alcuni dei luoghi più significativi e suggestivi.

Il pubblico, oltre 600 persone, ha riempito il teatro Massimo e applaudito con trasporto l’esibizione. Il cantautore calabrese accompagnato da un ensemble speciale di 11 elementi, che ha messo insieme strumenti a fiato, percussioni e archi, sotto la direzione di Mirko Onofrio, ha interpretato tutti i brani dell’album di Dalla, al termine del quale ha regalato al pubblico anche alcuni tra i pezzi più suggestivi del suo repertorio: “Come Stai”, canzone dedicata al padre che non c’è più, in una toccante versione chitarra e voce e ancora “La vita liquida”, “Sabato bestiale”, “Canzone contro la paura”, “L’uomo nero” tratte dal suo album “A casa tutto bene” che ha conquistato classifiche e critica.

Su un palco minimalista, ma arricchito dagli effetti di luce alle spalle dei musicisti, di forte impatto scenico, Brunori, tra una canzone e l’altra ha empatizzato con il pubblico: “Queste sono serate che mi ravvivano la speranza, sono felice di vedere umani che si aggregano così” e ha aggiunto, con la sua personalissima ironia, “e se siete qui per noi, vuol dire che siete persone di buon gusto!”.

Sulle note dell’ultimo brano, “La verità”, canzone vincitrice del premio Tenco 2017, il cantautore calabrese ha ringraziato, Sky Arte, Palermo e gli spettatori presenti.