La 102/a Targa Florio ha emesso il primo verdetto: Simone Campedelli e Tania Canton prendono la leadership della gara grazie allo scratch nella PS1 “Blutec”. Con il tempo di 2’16″7 l’equipaggio della Ford Fiesta R5 Orange 1 Racing ha vinto la prova-spettacolo d’apertura di venerdì sera disputata su un tracciato di poco più di 2 km ricavato nei pressi dello Stabilimento Blutec di Termini Imerese, quartier generale della corsa automobilistica più antica del mondo che nell’occasione ha ospitato migliaia di appassionati entusiasti per l’inizio delle sfide del Campionato Italiano Rally e del Tricolore Rally storiche.
Secondi, ad appena 2 decimi i portacolori Gass Racing Andrea Crugnola e Danilo Fappani anche loro su Ford Fiesta R5, mentre seguono terzi a 1″2 Umberto Scandola e Guido D’Amore sulla Skoda Fabia R5 della Daytona Race. Quarto e primo dei siciliani Andrea Nucita, che navigato da Marco Vozzo sulla Hyundai i20 R5 del team Phoenix è staccato di 1″3.
Hanno pagato una leggera toccata i campioni italiani e 10 volte vincitori della Targa Florio Paolo Andreucci e Anna Andreussi, comunque vicini (a soli 3″4) sulla Peugeot 208 T16 ufficiale e autori del miglior tempo nello shakedown, il test disputato in mattinata nei pressi di Trabia.
Nella top-10 di giornata hanno concluso anche gli altri due equipaggi siciliani attesi nella classe regina: Totò Riolo (Skoda Fabia) e Marco Pollara (Peugeot 208 T16).