Terremoto a Trapani, arrestati per corruzione armatore Morace e candidato sindaco Fazio

0
73
mimmo fazio si è dimesso

Un noto armatore, Ettore Morace e il deputato regionale siciliano Girolamo Fazio, candidato sindaco di Trapani, oltre a un funzionario regionale, Giuseppe Montalto, sono stati arrestati dai Carabinieri con l’accusa di corruzione. L’operazione dei Carabinieri di Palermo e Trapani è in corso dall’alba.

I militari stanno eseguendo il provvedimento cautelare emesso dal Gip del Tribunale di Palermo, su richiesta della locale Procura della Repubblica. I dettagli dell’operazione verranno resi noti dalla Procura della Repubblica, unitamente ai Carabinieri, in un incontro con i giornalisti che si terrà presso la biblioteca della stessa Procura, con inizio alle 11.30.

La moglie del padre dell’armatore Ettore Morace, arrestato all’alba di oggi, per corruzione, è uno degli assessori designati dal candidato sindaco Girolamo ‘Mimmo’Fazio, finito oggi ai domiciliari, sempre per corruzione. Annemarie Collart, di origini olandesi, è la moglie di Vittorio Morace, padre di Ettore e patron del Trapani Calcio.

Colpisce gli interessi e i fondi che girano attorno al trasporto marittimo l’operazione “Mare mostrum” dei carabinieri di Palermo e Trapani che hanno eseguito il provvedimento cautelare emesso dal Gip del Tribunale di Palermo, su richiesta della Procura, con l’arresto, dell’armatore Ettore Morace, amministratore delegato di Liberty Lines, il funzionario della Regione siciliana Giuseppe Montalto, e il deputato regionale Girolamo Fazio, eletto all’Ars con il Pdl e poi passato al gruppo misto, candidato sindaco a Trapani.

L’inchiesta e’ coordinata dal procuratore di Palermo Francesco Lo Voi e dall’aggiunto Dino Petralia. Dunque, un altro aspetto della vicenda è il terremoto che continua sconvolgere la campagna elettorale della città, dopo la richiesta di obbligo di soggiorno avanzata dalla Dda di Palermo per il concorrente diretto di Fazio, Antonino D’Ali’, senatore di Forza Italia.