“I provvedimenti presi dal sindaco Orlando e dall’assessore Catania sul traffico sono contro l’articolo 16 della Costituzione perché impediscono la libera circolazione ai cittadini palermitani”. A dirlo sono gli esponenti della Lega e di Fdi al consiglio comunale di Palermo che chiedono “le dimissioni di Giusto Catania, la sospensione provvedimento di via Ruggero Settimo e la creazione di in tavolo tecnico per il traffico in città”.
“La situazione che si è creata è impossibile così come raggiungere il centro è impossibile, parcheggiare ancora peggio – sottolineano – Non si può continuare con un assessore completamente avulso dai problemi della città. Qui si continuano a fare atti senza sentire il consiglio comunale e i cittadini. Qui siamo al paradosso, queste sono persone che vivono nel regno di Oz, qualcuno li riporti a Palermo”.
Nel mirino la “carenza di mezzi pubblici”, la “assoluta mancanza di parcheggi”, i “pochi vigili urbani per strada”, a cui si accompagnano “mercatini natalizi e circhi, ma soprattutto la chiusura di via Ruggero Settimo”.
“Ci sono giunte – dicono Igor Gelarda, Sandro Anello, Elio Ficarra, Francesco Scarpinato e Mimmo Russo – centinaia di segnalazioni, video e fotografie che dipingono una città completamente bloccata: dalla Statua, al Politeama, da via Oreto a via Crispi.”.
“Se paradossale è la nostra affermazione sull’anticostituzionalità dei provvedimenti – aggiungono – qui è chiaro che di fluido non c’è niente, altro che il traffico. Anche il passaggio della ztl notturna è l’ennesimo atto di prepotenza istituzionale verso i cittadini e verso il consiglio comunale”.