Una nuova veste grafica, una reingegnerizzazione dei contenuti che sono stati anche arricchiti e la disponibilità delle informazioni in cinque lingue straniere, inglese, francese, tedesco, spagnolo e arabo, oltre che in italiano.
E’ stato presentato nel pomeriggio, a Palazzo delle Aquile, dal sindaco Leoluca Orlando, il nuovo portale del comune Palermo Welcome dedicato al turismo, creato nel 2014 e adesso modificato grazie al lavoro degli uffici del webmaster e promozione turismo.
“La mobilità è il futuro del mondo e i turisti fanno cambiare le abitudini, penso che dopo la scuola la più grande agenzia educativa sono coloro che vengono da fuori”, ha detto Orlando. Presenti, tra gli altri, il sovrintendente del Teatro Massimo Francesco Giambrone, il presidente di Gesap Tullio Giuffrè, il capo di gabinetto del sindaco Licia Romano, che ha sottolineato “l’importanza del restyling necessario per fare quel salto di qualità indispensabile per adeguarci ai flussi tustistici di Palermo”.
Il webmaster Giuseppe Meli ha spiegato che “è stato fatto con un approccio diverso. per rendere un servizio al cittadino sia quello che vive in città che quello che da turista arriva da fuori e vuole organizzare il viaggio”.
Si tratta di una vera e propria web application accessibile da browser e realizzata totalmente in ‘house’ dal comune. Aprendo la ‘homepage’ di Palermo Welcome si trovano le sezioni ‘Vivi Palermo’ e ‘Organizza il tuo viaggio’, immediatamente si notano anche le sezioni Cosa vedere, Itinerari turistici Dove dormire, Dove mangiare, Centri di informazione turistica, Turismo accessibile. In evidenza si trovano i vari appuntamenti culturali, gli eventi, e gli spettacoli in programma in città.