Ustica Lines e Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno siglato ieri sera, dopo tre mesi, l’accordo per la revoca delle procedure di licenziamento di 330 lavoratori. I licenziamenti erano stati avviati il 30 aprile per via dei problemi relativi all’assegnazione dei servizi dei collegamenti marittimi con le isole minori con gare di appalto della Regione.
“Siamo soddisfatti della conclusione della vertenza – spiegano i segretari di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Franco Spanò, Amedeo Benigno e Agostino Falanga Uiltrasporti – ma resta da risolvere la querelle con la Regione. Il comandante Morace infatti ha precisato che attendono ancora risposta i nodi della vertenza dal punto di vista amministrativo e giuridico. La compagnia, inoltre, attende ancora somme arretrate dalla Regione, essenziali per poter andare avanti”.
“Apprezziamo che nonostante le difficoltà evidenti – aggiungono i sindacati – sia prevalso il buonsenso e la nostra richiesta di ritirare la procedura di licenziamento al momento è stata accolta. Ma ora la Regione deva fare la sua parte”.