Vigilia di Palermo-Sassuolo anche in casa rosanero. Il tecnici Davide Ballardini intervenuto in conferenza stampa ha parlato del gruppo a disposizione: “Inizia il campionato, io sono contento. La squadra si allena a meraviglia, c’è entusiasmo e consapevolezza di voler fare bene. Il pubblico ha capito che siamo una squadra seria che lotta ed ha fame. Tutto questo dà soddisfazione a chi allena questo gruppo”.
Ballardini ha poi proseguito sottolineando che “l’obiettivo è quello di fare bene ogni partita. Dobbiamo dare tutte le energie, fisiche e mentali. La straordinaria disponibilità, la fame e la qualità. Non so se faremo meglio o peggio della scorsa stagione, dobbiamo dimostrare un impegno fuori dal comune”.
I cronisti lo hanno poi incalzato sul modulo di gioco: “Io non ho un modulo – ha detto il tecnico dei rosanero – ma dei principi di gioco. A me piace avere tanti giocatori che hanno confidenza con la palla, attaccano bene la porta. Giocare in un modulo o nell’altro è indifferente, questo dipende dagli uomini a disposizione. Siamo consapevoli di avere un gruppo coeso e unito. Giocano, fanno quello che devono fare con grande entusiasmo”.
Altro argomento il mercato: “Bruno Henrique e Bouy? Non penso al mercato, penso soltanto alla partita di domani contro il Sassuolo”. Domanda anche su Frank Cascio, l’imprenditore italo-americano, originario di Castelbuono che ha “intavolata” una trattativa con il presidente Maurizio Zamparini per acquisire le quote societarie. “Frank Cascio? – ha detto Ballardini – non ci abbiamo proprio pensato, a noi interessa quello che si fa in campo. Penso alla squadra che affronterò domani”.
Alcune curiosità legate alla nuova stagione dei rosanero: per la settima stagione consecutiva il Palermo esordisce in Serie A in casa: nelle sei precedenti una sola sconfitta per i rosanero. Lo score è quindi di tre vittorie e due pareggi. Quattro i precedenti tra Palermo e Sassuolo in serie A: dopo il successo nel primo confronto, il Palermo non è più riuscito a battere il Sassuolo (due pareggi in trasferta, una sconfitta in casa). Nessuna squadra ha segnato più gol di testa del Palermo nello scorso campionato ben 12. Nella scorsa stagione, nei secondi tempi il Palermo ha subito 36 gol (peggio solo il Frosinone con 52), mentre il Sassuolo appena 15 (meglio solo la Juventus con 11).
QUESTA LA PROBABILE FORMAZIONE DEL PALERMO: Modulo (3-4-3) con 1 Posavec, Goldaniga, Vitiello, Rajkovic, Rispoli, Gazzi, Hijemark, Aleesami, Bentivegna, Nestorovski, Quaison. A disposizione: 68 Fulignati, 15 Cionek, 4 Andelkovic, 12 G. Gonzalez, 97 Pezzella, 7 Lazaar, 18 Chochev, 28 Jajalo, 22 Balogh, 20 Sallai, 11 Embalo. Squalificati: Morganella. Diffidati: nessuno. Indisponibili: Morganella, Trajkovski