Via libera della Commissione Bilancio alla manovra da 25 milioni. Manifestazione dei forestali dell’antincendio per tornare al lavoro

0
19

Via libera della Commissione Bilancio alla manovra da 25 milioni. Manifestazione dei forestali dell’antincendio per tornare al lavoro.

E’ arrivato ieri sera tardi il voto della Commissione Bilancio dell’Assemblea regionale siciliana alla manovra di assestamento da circa 25 milioni di euro. Un voto travagliato che ha avuto il no dei due deputati del Movimento cinque stelle, l’astensione dei tre parlamentari del centrodestra e il sì dei sei deputati di maggioranza.

Anche Ncd ha votato sì, il primo atto dopo l’accordo raggiunto nei giorni scorsi con Pd e Udc per una “alleanza per le riforme”. Una Commissione che è stata preceduta da una lunga riunione nelle stanze del Governo, alla presenza dell’assessore all’Economia Alessandro Baccei, bersagliato da decine di richieste di finanziamenti. Poi, in tarda serata, il voto. La manovra potrebbe approdare già oggi pomeriggio, anche se sono in molti a dubitarne, in aula all’Ars.

Nel frattempo, sono tornati in piazza a manifestare i forestali dell’antincendio che “devono tornare prima possibile al lavoro”. A dirlo, a margine della protesta a Palermo, è il vice capogruppo di Forza Italia all’Ars Vincenzo Figuccia che, dopo il sì della commissione Bilancio che ha dato il via libera all’assestamento chiede all’Ars di “calendarizzare e votare oggi stesso il provvedimento che garantisce la ripresa delle attività lavorative degli operatori antincendio”.

Per Figuccia è necessario “mettere, quanto prima, una pezza ad una gestione irrazionale e oltremodo dannosa delle risorse umane da parte di Palazzo d’Orleans. I nostri forestali – aggiunge – devono essere impegnati con maggiore buon senso, per garantire una tutela reale del territorio, del patrimonio boschivo, in un’ottica di bosco produttivo, che potrebbe portare vantaggi economici importanti alle casse regionali”. (adnkronos)